Site Overlay

ALLEGRIA PER IL PALATO

ALLEGRIA PER IL PALATO
ALLEGRIA PER IL PALATO

Il Ristorante Briciole Favole & Co., è rinomato non solo per il servizio di animazione per coloro che hanno figli, ma anche per la cucina che spazia da piatti più tradizionali a ricette più fantasiose e innovative. Infatti, a prezzi davvero modici, c’è la possibilità di scegliere in un ricco menù, tutto arricchito dall’atmosfera accogliente e gioviale.

Il menù

È possibile ordinare dal menù alla carta, dove numerose sono le specialità sono: tra gli antipasti, il carpaccio di polpo, l’insalata di mare, la frittura, tra cui i moscardini fritti; i primi, ci sono consigliati la cacio e pepe, le trofie con la besciamella e il radicchio, gli gnocchetti alla crema di scampi, i bombolotti all’amatriciana, i gamberoni ubriachi; tra i dolci, il tiramisù della casa, la crema catalana, il soufflé al cioccolato. Per i più piccoli è stato pensato un menù apposito, che comprende pizza, pasta, carne, anche le bibite incluse.

Inoltre una specialità del posto è poter usufruire ai menù pizza e pasta no stop, queste formule speciali sono molto apprezzate dai gruppi di persone, che vogliono assaggiare diversi gusti di pizza o piatti di pasta e decidono di condividere le pietanze. Esistono tanti locali a Roma che adottano la formula della pizza no stop, ossia ordinare tanta pizza quanta se ne riesca a mangiare fino alla morte (o quasi), pagando un prezzo fisso forfettario, comunque conveniente. Una formula amatissima soprattutto dai giovani possono rimpinzarsi senza problemi, mangiando chili e chili di pizza senza limiti spendendo una sciocchezza, si adatta al tempo stesso alle grandi tavolate di amici.

La pizza

La pizza, nonostante sia una tradizione culinaria partenopea, a Roma allo la loro pizza, molto più bassa e croccante, completamente diversa da quella napoletana. Ed i romani ci tengono a sottolineare queste differenze chiamandola “la pizza romana”, detta anche scrocchiarella, è la tipologia di pizza che si trova più comunemente nelle pizzerie romane. La caratteristica principale della preparazione è la stesura finissima dell’impasto, quasi come fosse una sfoglia, e la cottura nel forno a legna non aggressiva che la porta a essere particolarmente croccante, scrocchiarella appunto.

A Roma altra tradizione obbligatoria è quella di abbinare alla pizza i fritti. Cosa si intende per fritti a Roma?  Quattro sono i fritti che è fondamentale trovare in una pizzeria romana, il primo è il supplì, potremmo definirlo il re dei fritti della Capitale. Il supplì deve essere bollente, filante, profumato e unto al punto giusto. Poi non si può non trovare ed assaggiare il fiore, il fiore di zucca, ripieno di alici e mozzarella e fritto in una pastella croccante e ariosa. Poi in ogni ristorante che si rispetti troviamo il filetto di baccalà e le crocchette di patate.

Se parlando di tutto questo buon cibo vi abbiamo fatto venire fame allora vi aspettiamo al ristorante Briciole Favole & Co, dove la buona cucina si fonde con la cordialità e la simpatia dei proprietari. E’ il luogo ideale per trascorrere una serata in famiglia e tra amici.

© 2020 Briciole Favoleeco