Site Overlay

Roma Boccea

Roma Boccea
Roma Boccea

Il Quartiere Boccea è una zona residenziale di Romache si sviluppa ad ovest della Città del Vaticano lungo la via Aurelia. Con molte probabilità il suo nome nasce dal termine latino buxus, che indica gli arbusti di bosso molto diffusi nella zona.

Boccea ha una storia importante, poiché in epoca romana era una zona prevalentemente agricola che si trasformò poi in residenziale in seguito allo sviluppo di importanti vie di comunicazione. È stata interessata fortemente anche dalla presenza papale. Il Forte Boccea, uno dei 15 forti di Roma, è uno dei simboli di Boccea e fu costruito tra il 1877 e il 1881: fino al 2005 è stato un carcere giudiziario militare, ma recentemente ha subito una trasformazione decisiva ed i suoi spazi sono stati adibiti per dar vita ad un parco per eventi ed iniziative culturali.

Inoltre aspetto interessantissimo di questo quartiere è la presenza di due aree verdi. La prima è Villa Doria Pamphilj, che è una residenza storica circondata da un enorme parco, è il secondo più grade parco pubblico di Roma per esenzione. Poi ci è la Pineta Sacchetti, il secondo polmone verde del quartiere, è un’area naturale protetta che è parte del Parco regionale urbano del Pineto.

Il quartiere Boccea si sviluppa attorno ad alcune strade principali, tra cui l’omonima via di Boccea, poi via Cornelia e via Battistini, sono strade che collegano tramite due linee di autobus, questa zona col resto del territorio della Capitale. Questo quartiere è cresciuto soprattutto negli ultimi anni da un punto di vista urbanistico: merito soprattutto di una forte inclinazione commerciale e della presenza della linea metropolitana A che collega rapidamente il quartiere con il centro della città.

Pur essendo a ridosso del centro, a due passi dal Vaticano, Boccea è una zona che per molti versi è lontana dalla frenesia e dal caos cittadino. Molti infatti possono essere i vantaggi di vivere in questa zona. Altro fattore non poco rilevante e che attira acquirenti e affittuari è anche la vicinanza di importanti strutture sanitarie e la presenza di numerose attività commerciali, ideali soprattutto per lo shopping.

Passare una serata a Boccea

Inoltre questa zona, nonostante sia un po’ fuori mano, ma è ricca anche di opportunità per quanto riguarda ristoranti, locali notturni ed alla moda. Anche perché può essere piacevole ogni tanto spostarsi dal centro per andare a prendersi un aperitivo o andare a cena fuori, anche perché si può passare una serata piacevole, mangiando e bevendo bene, a prezzi decisamente più bassi di quelli del centro storico. Nel quartiere di Boccea si trovano parecchi locali, per tutti i gusti, dove passare una piacevole serata in compagnia di amici. Si può spaziare dal ristorante gourmet, che ti offre eccellenze della produzione gastronomica italiana, o se si preferisce il pesce vi sono importanti ristoranti di pesce. Ma è possibile trovare anche ristoranti per gli amanti della cucina etnica, ed infine non ci dimentichiamo di chi preferisce invece una buona amatriciana o una bella pizza ed in quel caso vi consiglio di passare una serata da Briciole Favole & co, magari anche in compagnia dei vostri piccini che saranno intrattenuti dall’animazione fornita dal ristorante. Per una serata all’insegna del divertimento e del buon cibo.

© 2020 Briciole Favoleeco